back

photoshop

corso

workshop

DURATA: 12 ORE

LEZIONI: 6

ORARI: GIOVEDI 19/21

NUM.PART: 6

INIZIO CORSI: GENNAIO 2017

COSTO: 110

PHOTOSHOP BASE INDIRIZZO FOTOGRAFIA

IL CORSO: 12 ORE PER IMPARARE LE BASI DELL’UTILIZZO DI PHOTOSHOP PER IL FOTORITOCCO DI IMMAGINI DIGITALI. PARTENDO DALLA TEORIA, GLI ALUNNI ARRIVERANNO A RITOCCARE LE PROPRIE FOTOGRAFIE O QUELLE FORNITE DAL DOCENTE, METTENDO IN PRATICA TUTTO CIÒ CHE HANNO IMPARATO

 

Programma didattico: Partendo dalle basi teoriche sull'elaborazione delle immagini digitali, gli alunni verranno accompagnati in un percorso di apprendimento che li porterà a poter utilizzare Photoshop in modo da poter elaborare la propria interpretazione e la propria visione delle immagini, seguendo sempre quelle che sono le regole per uno sviluppo corretto e conservativo di una fotografia digitale.

 

Lezione 1- l'immagine digitale: raw, bitmap e i vari formati (jpg, psd, png, tiff...). Differenze e peculiarità.

Spazio colore, risoluzione e dimensione dei file. Il workflow in Photoshop.

 

Lezione 2- panoramica dell'interfaccia di Photoshop: la palette degli strumenti, la palette dei livelli, i menù e i filtri. Timbro clone, pennello correttivo e lo strumento Fluidifica. Esercitazione con file fornito dal docente.

 

Lezione 3- il Toning dell'immagine digitale: introduzione ai livelli di regolazione e alle maschere di livello. Toning selettivo.

 

Lezione 4- il Toning: pratica su immagine fornita dal docente. Metodi di contrasto base e avanzati. Il colore e il B&W.

 

Lezione 5- il RAW: tecniche di sviluppo e preparazione del file digitale. Differenza tra sviluppo distruttivo e conservativo.

 

Lezione 6- consolidamento delle conoscenze acquisite durante il corso: Lavorazione assistita di immagini fornita dagli allievi.

 

lab174 | copyright 2016

seguici su